www.lasannicola.it

Click on the slide!

Il Tortellino tradizionale

Scoprite la ricetta dell'autentico tortellino tradizionale: il brodo, la sfoglia ed infine il ripieno: Lonza di maiale, Prosciutto di Modena, Mortadella di Bologna, Parmigiano Reggiano, uova, sale e noce moscata si uniscono per dare vita ad un tripudio di storia e sapori.

Altri...
Click on the slide!

Festa di San Nicola

Come ogni anno cade la seconda settimana di settembre la manifestazione "La San Nicola", un appuntamento tradizionale nel comune di Castelfranco Emilia: scoprite storia, curiosità e perchè di questo importante evento.

Altri...

Benvenuti su www.lasannicola.it

Avvalendosi della pagine di questo sito, “La San Nicola” si prefigge in primo luogo di presentare la propria storia, le attività e le iniziative intraprese nel corso degli anni, e nondimeno di presentare con cura e dettaglio due delle manifestazioni di cui si fa promotrice: la “Festa di San Nicola – Sagra del Tortellino” che cade ogni anno la seconda settimana di settembre, e a partire dal marzo 2002 di “Motori e Sapori - Miti e Leggende della Nostra Terra”.

Non mancheremo di pubblicare con puntualità il programma di ogni manifestazione, dando nel contempo  spazio a ulteriori iniziative e curando con articoli, foto e filmati qualsiasi evento legato

Leggi tutto...
 
Monumenti PDF Stampa E-mail
Giovedì 17 Luglio 2008 19:36

Il 3 settembre 2005 presso la sala del consiglio comunale un'apposita commissione Giudicatrice ha votato, con voto segreto e a maggioranza, il monumento al tortellino tradizionale di Castelfranco Emilia.

La commissione, presieduta dal sindaco Sergio Graziosi, dopo aver validato e apprezzato il buon livello generale dei dodici bozzetti pervenuti e la loro aderenza al bando di concorso, anche in considerazione della difficoltà del tema, ha espresso la propria preferenza per l'opera del pavullese Giovanni Ferrari.


Sopra e a seguito, alcune fotografie scattate durante la cerimonia d'inaugurazione del monumento:

Il monumento finanziato dall'Associazione La San Nicola e dall Dotta Confraternita del Tortellino di Bologna, è stato collocato, grazie alla collaborazione dell'Amministrazione Comunale, in piazza Aldo Moro ed inaugurato il 18 Marzo 2006 nell'ambito della manifestazione “Motori e Sapori”.

Giovanni Ferrari è nato a Pavullo nel Frignano in provincia di Modena, dove tuttora risiede ed opera artisticamente.
Dopo gli studi accademici ha ricoperto per trenta anni la cattedra di Arredamento, Modellistica e Scenografia presso l'istituto d'Arte Adolfo Venturi di Modena.
E' dal 1965 che opera prevalentemente nella scultura, trovando in essa la sua massima espressione artistica.
Ha realizzato molte mostre personali e partecipato ad esposizioni collettive principalmente nel nord Italia. Le sue opere d'arte arricchivano collezioni privati in Italia ed all'estero.

Giovanni Ferrari e alcune sue opere:

Ultimo aggiornamento Mercoledì 23 Luglio 2008 22:25