www.lasannicola.it

Click on the slide!

Il Tortellino tradizionale

Scoprite la ricetta dell'autentico tortellino tradizionale: il brodo, la sfoglia ed infine il ripieno: Lonza di maiale, Prosciutto di Modena, Mortadella di Bologna, Parmigiano Reggiano, uova, sale e noce moscata si uniscono per dare vita ad un tripudio di storia e sapori.

Altri...
Click on the slide!

Festa di San Nicola

Come ogni anno cade la seconda settimana di settembre la manifestazione "La San Nicola", un appuntamento tradizionale nel comune di Castelfranco Emilia: scoprite storia, curiosità e perchè di questo importante evento.

Altri...

Benvenuti su www.lasannicola.it

Avvalendosi della pagine di questo sito, “La San Nicola” si prefigge in primo luogo di presentare la propria storia, le attività e le iniziative intraprese nel corso degli anni, e nondimeno di presentare con cura e dettaglio due delle manifestazioni di cui si fa promotrice: la “Festa di San Nicola – Sagra del Tortellino” che cade ogni anno la seconda settimana di settembre, e a partire dal marzo 2002 di “Motori e Sapori - Miti e Leggende della Nostra Terra”.

Non mancheremo di pubblicare con puntualità il programma di ogni manifestazione, dando nel contempo  spazio a ulteriori iniziative e curando con articoli, foto e filmati qualsiasi evento legato

Leggi tutto...
 
Una festa alimentata solo con energia rinnovabile PDF Stampa E-mail
Martedì 09 Settembre 2008 18:14
Presso il Giardino dei Campanelli è stato montato un impianto di pannelli solari che produrrà energia rinnovabile in grado di alimentare la Festa di San Nicola.
Nel mese in cui l'impianto sarà in funzione verranno prodotti 5000kilowattora di energia, equivalenti al fabbisogno di una abitazione di 100mq per circa 20 mesi.
L'impianto ha una capacità di produzione di energia pari a 50kw di picco. Su una struttura alta nove metri, lunga 16, con una rampa di 25 metri saranno montati 375mq di pannelli fotovoltaici.
Con questa installazione, in un anno si risparmierebbero circa 120 barili di petrolio, con una mancata emissione in atmosfera di 33000kg di CO2 che corrispondono all'anidride carbonica emessa da un'automobile per percorrere oltre 200000km.

Clicca sull'immagine per aprirla!
Clicca sull'immagine per aprirla!
Clicca sull'immagine per aprirla!
Clicca sull'immagine per aprirla!


L'associazione La San Nicola ha fortemente voluto partecipare e contribuire a questa iniziativa che porterà a far conosce ai castelfranchesi e non solo, l'importanza dell'energia alternativa.
L'impianto che resterà montato sino a fine settembre, di questo siamo grati a Elettrotek, permetterà alle scolaresche la visita e la conoscenza di questa energia che contribuisce a salvaguardare l'ambiente. In tempi dove tutti devono essere attenti a questi temi, siamo felici di dichiarare che siamo la prima festa gestita da un'associazione ad avvalersi di questa tecnologia.
Ultimo aggiornamento Martedì 09 Settembre 2008 18:18