Proseguendo nella lettura di questo articolo, potrete consultare la presentazione ed il programma della manifestazione collaterale "Salute... in crescita", che si svolgerà parallelamente alla Sagra del Tortellino, Festa di San Nicola, da lunedì 7 a domenica 13 settembre.
Presentazione "Salute... in crescita"
La Direzione del Distretto Sanitario di Castelfranco Emilia intende aderire, anche per l'anno 2009, al programma delle manifestazioni che saranno effettuate nel Comune di Castelfranco Emilia, in occasione della tradizionale festa di San Nicola , portando il proprio contributo di iniziative di formazione e di informazione su alcuni temi di prevalente interesse sanitario. Il notevole incremento demografico che si è sviluppato in questi ultimi anni nel distretto di Castelfranco e in particolare nel comune capodistretto, è caratterizzato dall'inserimento di una popolazione attiva e giovane e dalla creazione di numerosi nuovi nuclei famigliari. In questo contesto anche la natalità è praticamente raddoppiata portando ad un cospicuo incremento della popolazione in età pediatrica. Le attività proposte dalla Direzione del Distretto per l'occasione della Festa di San Nicola 2009 sono quindi riferite in modo mirato alla popolazione infantile ed al sostegno del ruolo genitoriale. All'interno di “ Salute . . . in Crescita “ i servizi sanitari del distretto propongono una serie di iniziative finalizzate appunto alla promozione della salute e del benessere dei bambini e delle bambine. Nell'area messa a disposizione saranno proposte attività e progetti che spaziano dalle informazioni sulla corretta alimentazione, alla igiene orale, al sostegno alla genitorialità, al rapporto con gli animali,. Oltre alle attività interattive è prevista anche una conferenza sul tema della alimentazione infantile, per la serata di mercoledì 9 settembre 2009.
La promozione di sani stili alimentari e motori fin dalla infanzia, costituisce un importante obiettivo di salute che vede già impegnati a collaborare assieme sia il distretto che il comune, la scuola e le associazioni del territorio. Infatti, in questi ultimi anni, si è verificato un incremento nella popolazione infantile di sovrappeso ed obesità, dovuti principalmente al diffondersi di un modello alimentare ad alto tenore calorico e ad uno stile di vita troppo sedentario. In quest'ambito la Direzione del Distretto sta valutando la possibilità di attivare un percorso sperimentale rivolto ad un gruppo di bambini in età preadolescenziale, in condizioni di forte sovrappeso, ed alle loro famiglie per la promozione di un adeguato stile di vita alimentare e motorio. Per la attivazione di questo percorso sperimentale la Direzione del Distretto dovrà reperire le risorse necessarie a sostenere le spese di attivazione delle ore di attività di Dietista e di Psicologo indispensabili. Infatti assieme al Pediatra di comunità ed alla collaborazione della Pediatria di libera scelta è indispensabile potere usufruire delle competenze professionali di un Dietista e di uno Psicologo, entrambi con esperienza nell'età infantile. Con l'occasione si inviano cordiali saluti.
Il Direttore del Distretto ( Dott.sa Francesca Novaco )
Potete scaricare il programma di "Salute... in crescita" per mezzo del collegamento seguente.
|