www.lasannicola.it

Click on the slide!

Il Tortellino tradizionale

Scoprite la ricetta dell'autentico tortellino tradizionale: il brodo, la sfoglia ed infine il ripieno: Lonza di maiale, Prosciutto di Modena, Mortadella di Bologna, Parmigiano Reggiano, uova, sale e noce moscata si uniscono per dare vita ad un tripudio di storia e sapori.

Altri...
Click on the slide!

Festa di San Nicola

Come ogni anno cade la seconda settimana di settembre la manifestazione "La San Nicola", un appuntamento tradizionale nel comune di Castelfranco Emilia: scoprite storia, curiosità e perchè di questo importante evento.

Altri...

Benvenuti su www.lasannicola.it

Avvalendosi della pagine di questo sito, “La San Nicola” si prefigge in primo luogo di presentare la propria storia, le attività e le iniziative intraprese nel corso degli anni, e nondimeno di presentare con cura e dettaglio due delle manifestazioni di cui si fa promotrice: la “Festa di San Nicola – Sagra del Tortellino” che cade ogni anno la seconda settimana di settembre, e a partire dal marzo 2002 di “Motori e Sapori - Miti e Leggende della Nostra Terra”.

Non mancheremo di pubblicare con puntualità il programma di ogni manifestazione, dando nel contempo  spazio a ulteriori iniziative e curando con articoli, foto e filmati qualsiasi evento legato

Leggi tutto...
 
Programma "Salute... in crescita" PDF Stampa E-mail
Lunedì 24 Agosto 2009 11:50

Proseguendo nella lettura di questo articolo, potrete consultare la presentazione ed il programma della manifestazione collaterale "Salute... in crescita", che si svolgerà parallelamente alla Sagra del Tortellino, Festa di San Nicola, da lunedì 7 a domenica 13 settembre.

servizio_sanitario.jpg

Presentazione "Salute... in crescita"

La Direzione del Distretto Sanitario di Castelfranco Emilia intende aderire, anche per l'anno 2009, al programma delle manifestazioni che saranno effettuate nel Comune di Castelfranco Emilia, in occasione della tradizionale festa di San Nicola , portando il proprio contributo di iniziative di formazione e di informazione su alcuni temi di prevalente interesse sanitario.
Il notevole incremento demografico che si è sviluppato in questi ultimi anni nel distretto di Castelfranco e in particolare nel comune capodistretto,  è caratterizzato dall'inserimento di una popolazione attiva e giovane e dalla creazione di numerosi nuovi nuclei famigliari. In questo contesto anche la natalità è praticamente raddoppiata portando ad un cospicuo incremento della popolazione in età pediatrica.
Le attività proposte dalla Direzione del Distretto per l'occasione della Festa di San Nicola 2009 sono quindi riferite in modo mirato alla popolazione infantile ed al sostegno del ruolo genitoriale.
All'interno di  “ Salute . . .  in Crescita “  i servizi sanitari del distretto propongono una serie di iniziative finalizzate appunto alla promozione della salute e del benessere dei bambini e delle bambine.
Nell'area messa a disposizione saranno proposte  attività e progetti che spaziano dalle informazioni sulla corretta alimentazione, alla igiene orale, al sostegno alla genitorialità, al rapporto con gli animali,.
Oltre alle attività interattive è prevista anche una conferenza sul tema della alimentazione infantile, per la serata di mercoledì 9 settembre 2009.

La promozione di sani stili alimentari e motori fin dalla infanzia, costituisce un importante obiettivo di salute che vede già impegnati a collaborare assieme sia  il distretto che  il comune,  la scuola e le associazioni del territorio.
Infatti, in questi ultimi anni, si è verificato un incremento nella popolazione infantile di sovrappeso ed obesità, dovuti principalmente al diffondersi di un modello alimentare ad alto tenore calorico e ad uno stile di vita troppo sedentario.
In quest'ambito la Direzione del Distretto sta valutando la possibilità di attivare un percorso sperimentale rivolto ad un gruppo di bambini in età preadolescenziale, in condizioni di forte sovrappeso, ed alle loro famiglie per la promozione di un adeguato stile di vita alimentare e motorio.
Per la attivazione di questo percorso sperimentale la Direzione del Distretto dovrà reperire le risorse necessarie a sostenere le spese di attivazione delle ore di attività di Dietista e di Psicologo indispensabili. Infatti assieme al Pediatra di comunità ed alla collaborazione della Pediatria di libera scelta è indispensabile potere usufruire delle competenze professionali di un Dietista e di uno Psicologo, entrambi con esperienza nell'età infantile.
Con l'occasione si inviano cordiali saluti.

Il Direttore del Distretto
( Dott.sa Francesca Novaco )

 

Potete scaricare il programma di "Salute... in crescita" per mezzo del collegamento seguente.

Attachments:
FileDescrizioneFile sizeUltima modifica
Download this file (Programma Salute... in crescita.pdf)Programma Salute... in crescita.pdfProgramma "Salute ...in crescita"372 Kb24/08/2009 11:56
Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Agosto 2009 12:02