www.lasannicola.it

Click on the slide!

Il Tortellino tradizionale

Scoprite la ricetta dell'autentico tortellino tradizionale: il brodo, la sfoglia ed infine il ripieno: Lonza di maiale, Prosciutto di Modena, Mortadella di Bologna, Parmigiano Reggiano, uova, sale e noce moscata si uniscono per dare vita ad un tripudio di storia e sapori.

Altri...
Click on the slide!

Festa di San Nicola

Come ogni anno cade la seconda settimana di settembre la manifestazione "La San Nicola", un appuntamento tradizionale nel comune di Castelfranco Emilia: scoprite storia, curiosità e perchè di questo importante evento.

Altri...

Benvenuti su www.lasannicola.it

Avvalendosi della pagine di questo sito, “La San Nicola” si prefigge in primo luogo di presentare la propria storia, le attività e le iniziative intraprese nel corso degli anni, e nondimeno di presentare con cura e dettaglio due delle manifestazioni di cui si fa promotrice: la “Festa di San Nicola – Sagra del Tortellino” che cade ogni anno la seconda settimana di settembre, e a partire dal marzo 2002 di “Motori e Sapori - Miti e Leggende della Nostra Terra”.

Non mancheremo di pubblicare con puntualità il programma di ogni manifestazione, dando nel contempo  spazio a ulteriori iniziative e curando con articoli, foto e filmati qualsiasi evento legato

Leggi tutto...
 
Progetto Parole in Cantiere PDF Stampa E-mail
Giovedì 12 Novembre 2009 14:02

Proseguendo nella lettura di questo articolo, clickando sul titolo della notizia o in alternativa sul collegamento "Leggi tutto" potrete consultare la presentazione ed il programma della manifestazione "Progetto Parole in Cantiere".

paroleincantiere.jpgIl progetto Parole in cantiere è stato ideato ormai 10 anni fa all’interno della Scuola Primaria ‘G.Marconi’, oggi istituto comprensivo, e costituisce certo uno dei progetti più significativi del POF dell’Istituzione.
E’ stato grazie al contributo costante e generoso dell’associazione La San Nicola che ogni anno operatori qualificati hanno potuto svolgere a fianco dei maestri delle classi I e II, di Castelfranco, Gaggio e Manzolino, lo screenig, mediante il quale è possibile individuare e prevenire difficoltà nell’apprendimento nella letto scrittura.
Ogni anno il progetto è andato migliorandosi ed è divenuto sempre più un momento imprescindibile dell’azione didattica all’inizio del corso d’istruzione primaria, l’impegno finanziario però non è più sostenibile, neanche in parte, dalla scuola che si trova sempre più sola a fronteggiare realtà dinamiche e difficili, si sottolinea a proposito, la numerosità delle classi e l’eterogeneità delle stesse, in questo anno scolastico, il progetto è rivolto a 318 alunni, numero assai rimarchevole.
Questo progetto costituisce anche un importante momento formativo per i docenti che hanno migliorato la loro professionalità e la conoscenza delle problematiche connesse  all’apprendimento, inoltre l’informazione puntuale sugli esiti dello screenig data alle famiglie ha permesso di intervenire in modo tempestivo su eventuali difficoltà, avviando così efficaci processi di prevenzione.
Tutto questo percorso professionale è stato possibile solo grazie alla sensibilità mostrata dall’Associazione “La San Nicola” di Castelfranco Emilia che ha contribuito per anni a livello finanziario alla realizzazione del rogetto, da non trascurare inoltre il prezioso contributo che la scuola riceve anche con la lotteria che permette l’acquisto dei sussidi didattici per le classi coinvolte.
Rimarcando l’importanza delle collaborazioni con le realtà del territorio, in un momento non certo facile per la scuola, dunque sono a richiedere anche quest’anno, a nome di tutta l’istituzione, il finanziamento del progetto al fine di farlo proseguire e di migliorarlo sempre più.

 

conad_sn.jpg

L’Associazione di Volontariato “La San Nicola”, sensibile all’appello di tutti i docenti della Direzione Didattica degli Istituti Comprensivi “G. Marconi e G. Guinizelli” e  delle famiglie degli alunni, in particolare quelli con problemi inerenti all’apprendimento della letto-scrittura, aderiscono e partecipano ad iniziative volte alla raccolta di fondi per la realizzazione del progetto “Parole in Cantiere”.
La San Nicola, che da dieci anni promuove e partecipa alla realizzazione del suddetto progetto, è lieta di avere come partner il “CONAD” di Castelfranco Emilia, partner indispensabile e insostituibile alla riuscita del progetto.

 

 

A seguire potete scaricare il manifesto e la locandina in formato PDF della manifestazione.

Attachments:
FileDescrizioneFile sizeUltima modifica
Download this file (Locandina Parole in Cantiere-2009.pdf)Locandina Parole in Cantiere-2009.pdfLocandina Parole in Cantiere 2009255 Kb12/11/2009 14:15
Download this file (Manifesto Parole in Cantiere-2009.pdf)Manifesto Parole in Cantiere-2009.pdfManifesto Parole in Cantiere 2009274 Kb12/11/2009 14:16
Download this file (Progetto Parole in Cantiere-2009.pdf)Progetto Parole in Cantiere-2009.pdf 89 Kb12/11/2009 23:00
Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Novembre 2009 23:00