Proseguendo nella lettura di questo articolo, clickando sul titolo della notizia o in alternativa sul collegamento "Leggi tutto" potrete consultare la presentazione ed il programma della manifestazione "Progetto Parole in Cantiere".
Il progetto Parole in cantiere è stato ideato ormai 10 anni fa all’interno della Scuola Primaria ‘G.Marconi’, oggi istituto comprensivo, e costituisce certo uno dei progetti più significativi del POF dell’Istituzione. E’ stato grazie al contributo costante e generoso dell’associazione La San Nicola che ogni anno operatori qualificati hanno potuto svolgere a fianco dei maestri delle classi I e II, di Castelfranco, Gaggio e Manzolino, lo screenig, mediante il quale è possibile individuare e prevenire difficoltà nell’apprendimento nella letto scrittura. Ogni anno il progetto è andato migliorandosi ed è divenuto sempre più un momento imprescindibile dell’azione didattica all’inizio del corso d’istruzione primaria, l’impegno finanziario però non è più sostenibile, neanche in parte, dalla scuola che si trova sempre più sola a fronteggiare realtà dinamiche e difficili, si sottolinea a proposito, la numerosità delle classi e l’eterogeneità delle stesse, in questo anno scolastico, il progetto è rivolto a 318 alunni, numero assai rimarchevole. Questo progetto costituisce anche un importante momento formativo per i docenti che hanno migliorato la loro professionalità e la conoscenza delle problematiche connesse all’apprendimento, inoltre l’informazione puntuale sugli esiti dello screenig data alle famiglie ha permesso di intervenire in modo tempestivo su eventuali difficoltà, avviando così efficaci processi di prevenzione. Tutto questo percorso professionale è stato possibile solo grazie alla sensibilità mostrata dall’Associazione “La San Nicola” di Castelfranco Emilia che ha contribuito per anni a livello finanziario alla realizzazione del rogetto, da non trascurare inoltre il prezioso contributo che la scuola riceve anche con la lotteria che permette l’acquisto dei sussidi didattici per le classi coinvolte. Rimarcando l’importanza delle collaborazioni con le realtà del territorio, in un momento non certo facile per la scuola, dunque sono a richiedere anche quest’anno, a nome di tutta l’istituzione, il finanziamento del progetto al fine di farlo proseguire e di migliorarlo sempre più.
L’Associazione di Volontariato “La San Nicola”, sensibile all’appello di tutti i docenti della Direzione Didattica degli Istituti Comprensivi “G. Marconi e G. Guinizelli” e delle famiglie degli alunni, in particolare quelli con problemi inerenti all’apprendimento della letto-scrittura, aderiscono e partecipano ad iniziative volte alla raccolta di fondi per la realizzazione del progetto “Parole in Cantiere”. La San Nicola, che da dieci anni promuove e partecipa alla realizzazione del suddetto progetto, è lieta di avere come partner il “CONAD” di Castelfranco Emilia, partner indispensabile e insostituibile alla riuscita del progetto.
A seguire potete scaricare il manifesto e la locandina in formato PDF della manifestazione.
|