www.lasannicola.it

Click on the slide!

Il Tortellino tradizionale

Scoprite la ricetta dell'autentico tortellino tradizionale: il brodo, la sfoglia ed infine il ripieno: Lonza di maiale, Prosciutto di Modena, Mortadella di Bologna, Parmigiano Reggiano, uova, sale e noce moscata si uniscono per dare vita ad un tripudio di storia e sapori.

Altri...
Click on the slide!

Festa di San Nicola

Come ogni anno cade la seconda settimana di settembre la manifestazione "La San Nicola", un appuntamento tradizionale nel comune di Castelfranco Emilia: scoprite storia, curiosità e perchè di questo importante evento.

Altri...

Benvenuti su www.lasannicola.it

Avvalendosi della pagine di questo sito, “La San Nicola” si prefigge in primo luogo di presentare la propria storia, le attività e le iniziative intraprese nel corso degli anni, e nondimeno di presentare con cura e dettaglio due delle manifestazioni di cui si fa promotrice: la “Festa di San Nicola – Sagra del Tortellino” che cade ogni anno la seconda settimana di settembre, e a partire dal marzo 2002 di “Motori e Sapori - Miti e Leggende della Nostra Terra”.

Non mancheremo di pubblicare con puntualità il programma di ogni manifestazione, dando nel contempo  spazio a ulteriori iniziative e curando con articoli, foto e filmati qualsiasi evento legato

Leggi tutto...
 
I Matterelli PDF Stampa E-mail
Mercoledì 23 Luglio 2008 17:30
Clicca sull'immagine per aprirla!

Il primo” Matterello” nacque da un’idea dell’artista Anton Celeste Simonini e Carlo Borsarini, noto ristoratore castelfranchese che per primo vestì i panni dell’Oste.

Il “Matterello” storico è composto da un corpo tornito e suddiviso in dieci tacche, una per ogni Oste che si è succeduto. Tutte le tacche sono finemente decorate con immagini e simboli che si ispirano al tortellino, interpretate e dipinte dalla fulgida fantasia e mano di Anton Celeste Simonini.

Da tempo è tradizione, avere ogni anno un “Matterello” dedicato all’Oste in carica, gli scorsi anni questo compito era esclusiva opera di Anton Celeste Simonini.

Dal 2008, si vuole, su invito, designare un artista che mantenga viva questa tradizione.

 

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Settembre 2013 09:15